Blog

Vita da scienziati

Irene Nutini Firenze, Chicago- Fermilab, L’Aquila- Laboratori del Gran Sasso e ora Milano sono i viaggi che Irene Nutini ha fatto grazie alla fisica. Ha studiato Fisica e Astrofisica presso l’Università degli Studi di Firenze e attualmente è ricercatrice presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Ha cominciato ad appassionarsi alla fisica da piccola perché…
Leggi tutto

Vita da scienziati

Vanessa Zema Reggio Calabria, Roma, Gran Sasso, Svezia, Monaco…la fisica Vanessa Zema ci racconta dei suoi viaggi e delle sue esperienze nel mondo della fisica. La sua passione nasce durante gli anni del liceo e l’ha portata a studiare uno dei misteri dell’universo: la materia oscura, presente nel cosmo, ma che non può essere misurata…
Leggi tutto

Italy vs China

In this episode Noha and Gulia interviewed Enzo Wang.He is a Consultant in the fashion and luxury industry in Italy with major brands. We discussed different topics about authenticity and innovation, as well as the industry and trends compared to China. We have seen that in the future there will be more innovation and also…
Leggi tutto

Per soli uomini. Il maschilismo dei dati

Questo il libro che nasce dalla collaborazione tra Emanuela Griglié e Guido Romeo, un’analisi dei dati ma anche un approfondimento sociale e un racconto di emancipazione femminile.. ma non solo.  Come uscire da un mondo pensato solo per gli uomini? Come superare i muri e gli ostacoli della disparità di genere che tutt’oggi si manifesta…
Leggi tutto

Rivoluzione 5G

Gianluca Landolina – Cellnex La tecnologia del 5G sta per irrompere nella nostra quotidianità. Ma quali frontiere si apriranno? E quanto ancora dobbiamo attendere? Gianluca Landolina, Presidente e Amministratore Delegato del gruppo Cellnex Italia, ha risposto ai nostri microfoni dando risposte puntuali e contrastando alcune fake news che circolano sull’argomento. Davvero le potenti antenne del…
Leggi tutto

Luxury Inclusion

Dall’Italia a Dubai Finite le vacanze natalizie, tre ragazzi provenienti da tre città diverse: Milano, Firenze e Dubai fanno una chiamata zoom per discutere sui cambiamenti dovuti all’impatto Covid e discutono di come determinati brand abbiano adattato le loro strategie di vendita e di marketing ai nuovi comportamenti dei consumatori. Abigail e Giulia notano grandi…
Leggi tutto

La dieta secondo startup

Sabrina di Sestre La redazione dell’Università di Bari “esplora” l’Italia in cerca di storie di startupper e in questa puntata ha incontrato Sabrina di Sestre.  Sestre è una start-up innovativa nata dall’idea di due sorelle di unire la continua ricerca scientifica con l’amore per il cibo e il territorio. Alla base dei loro integratori nutraceutici…
Leggi tutto

Promesse e non minacce

Elia Moutamid Grazie alla partecipazione del Museo del Cinema di Torino, abbiamo avuto l’opportunità di intervistare il regista bresciano Elia Moutamid presente al 38° Torino Film Festival con il film Kufid, terza opera cinematografica dopo Gawin (2015) e Talien (2017). In questa nostra chiacchierata, Elia ci ha raccontato alcuni aneddoti sulla sua serie di video…
Leggi tutto

Libero software in libero web

Renzo Davoli In una realtà divisa tra cose fatte di materia e cose fatte di conoscenza, il software appartiene alle seconde. Quindi, cos’è il software libero? Per Renzo Davoli, professore di Informatica all’Università di Bologna, è conoscenza usabile, studiabile, distribuibile e implementabile. Insomma, è condivisione di informazioni. I ragazzi Jedi di Bologna ci presentano in…
Leggi tutto

Digital Combat Academy

Oramai viviamo nell’era del digitale dove realtà e virtuale si confondono senza più permetterci di distinguerne il confine.  Federico Sbandi e Massimiliano Muscio ci raccontano come padroneggiare questa nuova era, descrivendoci la loro esperienza e la conseguente volontà di fondare una scuola di formazione per tutti gli interessati al mondo del Digital marketing in particolare. …
Leggi tutto